Comunità Casa Gialla

La nostra Comunità è aperta agli amici, agli ospiti e al sole .....

 

L’obiettivo della Comunità è quello di far sì che le persone che la compongono (ospiti, volontari e operatori) possano vivere un’esperienza di relazioni umane positive che le fortifichino e che le facciano crescere e dall’energia di questo cammino, sia la Cooperativa che la Comunità tutta, possano trarre beneficio ed insegnamento.

Contatti Casa Gialla: Tel: 0445/641566 – Fax: 0445/549714

Mail: casagialla@oasirossi.it

La  Comunità Alloggio Casa Gialla scaturisce dall’esperienza di condivisione e servizio profuso dalla Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti nei suoi  30 anni di presenza e di storia.

ristorante Oasi Rossi

La  Comunità Alloggio Casa Gialla scaturisce dall’esperienza di condivisione e servizio profuso dalla Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti nei suoi  30 anni di presenza e di storia. Condivisone e Servizio che si sono concretizzati attraverso le attività che la Cooperativa  svolge nella  tensione continua di coniugare il proprio obiettivo sociale di inserimento lavorativo di persone in disagio con le esigenze di mercato e di un equilibrio economico. Queste persone e i loro operatori non sono stati accolti in una logica puramente assistenziale, ma in una competitività di mercato dove ogni persona accolta ha un suo ruolo con i suoi limiti, difficoltà e risorse.

La comunità Casa Gialla è quindi il frutto di un cammino percorso e vissuto assieme; in cui tanti amici, soci, e volontari hanno dedicato il loro tempo, le loro energie, il loro servizio e il loro entusiasmo. Nella testimonianza di servizio, di entusiasmo, di generosità e di gratuità che hanno reso possibile questa Comunità, ognuno di questi amici deve sentirsi vivo e protagonista, sia che abbia dedicato un pensiero, un attimo, o tanti anni della sua esistenza e dedizione, perché all’amore e alla voglia di bene non si addice nessun contenitore di tempo, ma esso rimane libero e ha bisogno di rigenerarsi all’infinito.

In questa Comunità, pur nei rispettivi ruoli di Utente, Operatore e Volontario, ognuno deve sentirsi al tempo stesso “familiare” e “ospite”.

In  quanto “familiare”, avrà quindi cura di mettersi a servizio di chi la abita, cercando di collaborare in tutti i modi, affinché sia una casa bella e accogliente, viva di interessi, di relazioni e di entusiasmo,  una  casa che ognuno senta propria, dove ognuno si senta il più possibile a suo agio, nel rispetto reciproco degli spazi e dei tempi comuni e privati e dell’intimità di cui ognuno ha bisogno.

In  quanto “ospite” fruirà dei beni che la Comunità mette a disposizione, ma soprattutto dei vissuti che saprà generare in termini di esperienza di vita assieme e  di significative relazioni umane, attraverso la condivisione delle gioie e delle tristezze che fanno parte dell’esistenza di ognuno.

L’obiettivo della Comunità è quello di far sì che le persone che la compongono (ospiti, volontari e operatori) possano vivere un’esperienza di relazioni umane positive che le fortifichino e che le facciano crescere e dall’energia di questo cammino, sia la Cooperativa che la Comunità tutta, potranno trarre beneficio ed insegnamento.