L’appartamento “La casa in fiore” è stato inaugurato il 21 marzo 2010, nell’ambito del più ampio progetto “le Chiavi di Casa”.
Esso ospita 4 persone parzialmente autonome che possono sperimentare forme nuove di autonomia in un contesto adeguato e accogliente.
L’appartamento è gestito dalla Cooperativa Nuovi Orizzonti che ha unito le proprie risorse economiche al contributo della Fondazione Cariverona.
L’idea di base dell’intero progetto “Le Chiavi di Casa”, che prevede nel territorio dell’Alto Vicentino la realizzazione in 5 anni di nove strutture innovative, è quella di differenziare a seconda del livello di disabilità le risposte abitative, in modo da stimolare l’autonomia delle persone accolte e dando risposte intermedie a persone con disabilità e difficoltà meno gravi.
La “casa” pertanto non è solo una struttura che accoglie ma anche un luogo che cerca di ricostruire una dimensione familiare in un clima di relazioni che responsabilizza e facilita autonomie o potenzialità magari ancora inespresse.
L’appartamento ospita persone con disabilità residenti nel territorio dell’ULSS N°4.