L’OASI DELLE FARFALLE
ALLEVIAMO FARFALLE PER IMPARARE A VOLARE Nel periodo di inizio primavera vi consigliamo di visitare il giardino dalle 10,30 fino alle 16,30 in quanto le farfalle volano principalmente nelle ore di luce e nelle giornate di sole.
Voglia di volare: la magia di un incontro straordinario….
Il giardino tropicale è una inziativa sorta 25 anni fa e rientra tra i diversi progetti che la cooperativa si è “inventata” per qualficare e valorizzare l’Oasi Rossi, dove da ormai quaranta anni svolge la sua attività.
Anche questa inziativa come ogni altra presente in Oasi Rossi, è scaturita dall’entusiasmo dei soci lavoratori disabili e non, e da tanti volontari che hanno deidcato il loro tempo e la loro passione e ha come scopo principale l’inserimento lavorativo e sociale di persone in disagio. Oltre a ciò essa si pone l’obiettivo di avvicinare i visitatori ad un mondo strardinario che la natura ci offre.
Lo stupore la magnificenza di queste creature, le farfalle appunto, che volano libere tra i visitaori in un angolo di foresta tropicale dedicata a loro è una emozione straordinaria che lascia a bocca aperta piccoli e grandi
Perchè l’Oasi delle Farfalle?
- Per avvicinarsi a un mondo antico ma per tanti aspetti ancora sconosciuto, in cui la fantasia e la delicatezza della natura sono capaci di stupirci e meravigliarci.
- Perchè le farfalle, leggere e silenziose, sembrano cogliere le particelle più minute del variegato mondo naturale, per condensarle nelle loro ali in un’armonia di forme e colori di incomparabile bellezza.
Il progetto “Voglia di Volare”, nato nel 1998, desidera avvicinare al mondo di questi piccoli esseri per scoprire alcuni aspetti della loro vita, che dipende profondamente da un delicato e corretto equilibrio della gestione dell’ambiente.
La più estesa area protetta d’Italia dedicata alle farfalle
Una serra climatizzata di oltre 1200 mq che offre al visitatore la possibilità di avvicinarsi a numerose farfalle che volano libere in un ambiente dove è stato ricreato il loro clima tropicale.
Le crisalidi sono di specie originarie da diverse parti del mondo (Malesia, Uganda, Filippine, Ecuador, Costa Rica, dove grazie al loro allevamento divengono fonte di una eocnomia locale di piccoli villaggi che oltre ad allevarle hanno il conseguente interesse di mantenere integro e la dove possibile ripristinare ampie zone di foresta tropicale e pluviale.
Anche a Santorso è possibile seguire il ciclo vitale nei vari stadi; dalle uova ai bruchi, dal bruco alla trasformazione in crisalide che dà vita così alla magia della metamorfosi, sino all’incredibile momento in cui questi esseri aprono per la prima volta le loro ali di forme e colori sorprendenti che incantano il visitatore.
Una rara occasione per avvicinarsi dal vivo a queste leggiadre creature che anche nei nostri paesi, con colori, forme e specie diverse si offrono in tutta la loro bellezza.
Per le scuole:proposte didattiche 2023
Voglia di volare?
Vieni a scoprire il mondo colorato delle Farfalle tropicali, diurne e notturne!